Logo Pro Loco Valle del Menotre

 

 

Home Page

 

Pro Loco

 

La Valle del Menotre

 

Vie d’accesso

 

Manifestazioni

 

Paesi e Località

 

Servizi

 

Attività della pro loco

 

Ricettività nella valle

 

Santa Maria Giacobbe

 

XII Settimana della Cultura

 

Questo è il testo della lettera al Comune di Foligno per la richiesta di miglioramento della viabilità nella valle del Menotre

 

PRO LOCO “VALLE DEL MENOTRE”

ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO E CULTURALE DELLE COMUNITÀ PRESENTI NELLA

VALLE DEL FIUME MENOTRE

 

SEDE SOCIALE: VILLAGGIO EUROPA DI CASENOVE-SERRONE

 

A:  Sindaco del comune di Foligno   Avv. Maurizio Salari

 

Oggetto: VIABILITÀ NELL’AREA DELLA VALLE DEL MENOTRE

 

La presente per informare e chiedere interventi circa una situazione di viabilità delle strade della Valle del Menotre che rendono ancora più disagevoli le condizioni di chi vive nell’area. In particolare si segnalano delle situazioni per le quali chiediamo il Suo intervento e almeno una risposta:

Ponteggi di messa in sicurezza di edifici inagibili

Dopo il sisma del 1997 molti ponteggi hanno ostruito parte della carreggiate di molte strade rendendo difficoltosa la viabilità o costringendo a mettere dei semafori ; in particolare

v                     nel paese di Serrone il ponteggio in prossimità del “palazzo degli elmi” non ha più ragione di sussistere, essendo completato l’intervento di recupero del fabbricato pericoloso . La rimozione potrebbe consentire di eliminare il semaforo che costringe a lunghe soste.

v                     nel paese di Scopoli, in prossimità della curva all’interno del paese sulla SS 77, vi è un ponteggio legato a lavori di recupero il cui termine sembra non aver mai fine: sono circa tre anni che è presente tale limitazione e non vi è cenno di completamento. Anche in tal caso vi è un semaforo che limita il transito, peraltro piuttosto intenso.

segnaletica della SS 77

nel corso degli ultimi mesi si è verificata una situazione paradossale e ridicola tra gli interventi condotti per il miglioramento della viabilità  e  la segnaletica messa dall’ente gestore; in pratica a fronte di decine di milioni di euro spesi per migliorare la viabilità tra Foligno e Colfiorito l’ente gestore ha pensato bene di apporre dei limiti di velocità e dei divieti di sorpasso incomprensibili se non assurdi, con il risultato che per 30 km di strada non vi è più un tratto in cui sia possibile sorpassare (prima degli interventi ce ne erano moltissimi); in pratica se da Foligno a Colfiorito una vettura ha di fronte un trattore o anche un carretto trainato da un asino, non può sorpassare senza incorrere in sanzioni anche pesanti .

galleria di Serrone

ancorché ormai inutile alla luce delle mutate condizioni di traffico, rimarrà comunque inutilizzabile ancora per anni visto che non è ancora stato indetto il bando per l’assegnazione dei lavori di collegamento tra la suddetta galleria e la SS 77.

Questi sono solo alcuni casi emblematici, ma ve ne sono molti altri che meritano riflessione e rimedio.

Egregio sig Sindaco la invitiamo ad intervenire quanto prima presso i competenti organi per fare in modo che tutto quanto sopra sia avviato a ragionevole soluzione .

Distinti Saluti

Casenove di Foligno 28/11/2003

Il Presidente

Enrico Catanossi

 

 

 

[Home page] - [Pro loco] - [La valle del Menotre] - [Vie d’accesso]

[Manifestazioni] - [Paesi e località] - [Servizi][Attività della pro loco]

[Ricettività nella valle] - [Santa Maria Giacobbe] - [XII Settimana della Cultura]